Da alcuni anni mi sto occupando di un innovativo servizio di Genetica attraverso il quale è possibile conoscere molto più a fondo i nostri amici a quattro zampe e migliorare sensibilmente le cure per la loro salute.
Infatti tramite un unico test genetico, effettuato su un normale campione di sangue o su un tampone boccale, d'ora in poi siamo in grado di analizzare tutto il genoma (cioè il patrimonio genetico presente nel DNA) del cane e del gatto alla ricerca delle mutazioni che causano sia le malattie ereditarie, sia numerosi caratteri morfologici normali (come il colore e la lunghezza del pelo).
Il test utilizza la tecnica più moderna esistente e individua circa 200 malattie del cane e 50 del gatto ad un costo impensabile fino a poco tempo fa.
Si tratta di un grande passo in avanti verso quello che, in campo medico, è l'obbiettivo principale della nostra epoca , cioè la Medicina personalizzata.
Ecco solo alcuni esempi di utilizzo del nuovo test :
Prevedere fin da cucciolo la predisposizione a molte malattie ereditarie permettendo perciò di intervenire il più precocemente possibile con le cure.
Prevenire la nascita di cuccioli malati evitando l'accoppiamento tra genitori portatori sani di malattie genetiche
Influenzare la comparsa o meno nei cuccioli di alcune caratteristiche estetiche (ad es il colore e la lunghezza del pelo e molte altre) scegliendo i genitori in base al loro patrimonio genetico
Per gli allevatori migliorare le tecniche di selezione, incrementare la diversità genetica e di conseguenza certificare i propri riproduttori e cuccioli come esenti dalle malattie ereditarie finora individuate