Dottor Paolo Mascaretti Dermatologo veterinario a Torino e in Piemonte
Dottor Paolo MascarettiDermatologo veterinarioa Torino e in Piemonte

Un modo nuovo per occuparci dei nostri amici : la genetica

Da alcuni anni mi sto occupando di un innovativo servizio di Genetica attraverso il quale è possibile conoscere molto più a fondo i nostri amici a quattro zampe e migliorare sensibilmente le cure per la loro salute.

 

Infatti tramite un unico test genetico, effettuato su un normale campione di sangue o su un tampone boccale, d'ora in poi siamo in grado di analizzare tutto il genoma (cioè il patrimonio genetico presente nel DNA) del cane e del gatto alla ricerca delle mutazioni che causano sia le malattie ereditarie, sia numerosi caratteri morfologici normali (come il colore e la lunghezza del pelo).

 

Il test utilizza la tecnica più moderna esistente e individua circa 200 malattie del cane e 50 del gatto ad un costo impensabile fino a poco tempo fa.

Si tratta di un grande passo in avanti verso quello che, in campo medico, è l'obbiettivo principale della nostra epoca , cioè la Medicina personalizzata.

 

Ecco solo alcuni esempi di utilizzo del nuovo test :

 

  • Prevedere fin da cucciolo la predisposizione a molte malattie ereditarie permettendo perciò di intervenire il più precocemente possibile con le cure.

  • Prevenire la nascita di cuccioli malati evitando l'accoppiamento tra genitori portatori sani di malattie genetiche

  • Influenzare la comparsa o meno nei cuccioli di alcune caratteristiche estetiche (ad es il colore e la lunghezza del pelo e molte altre) scegliendo i genitori in base al loro patrimonio genetico

  • Per gli allevatori migliorare le tecniche di selezione, incrementare la diversità genetica e di conseguenza certificare i propri riproduttori e cuccioli come esenti dalle malattie ereditarie finora individuate

Stampa Stampa | Mappa del sito
Paolo Mascaretti, Dermatologo Veterinario a Torino